Uncategorized

K9 CANINE CROSS TRAINING

CON LUCIA BOTTINO: IL GIOVEDì SOLO SU APPUNTAMENTO. Indoor: presso la palestra propriocettiva di Progetto BARF. Outdoor: presso il centro cinofilo Occhilupo del Gambera.

k92Il K9 CROSS TRAINING è una metodologia di allenamento bilanciata pensato per soddisfare le diverse esigenze dei soggetti, dal cane in crescita fino a quello anziano, passando per il cane sportivo, l’unica raccomandazione per utilizzare i K9CT è che il cane sia SANO, perché questa attività non è fisioterapia che deve essere eseguita da un veterinario, ma è un attività con lo scopo di migliorare lo stato di benessere del cane. Il K9CT è basato su 5 aree di intervento, molte collegate tra di loro:

MENTAL: APPRENDIMENTO E CONCENTRAZIONE imparando nuovi esercizi del K9CT il cane apprende cose nuove e impara ad aver maggior consapevolezza di se, sia dal èunto di vista del corpo che dal punto di vista dei movimenti veri e propri. Ma soprattutto impara ad ascoltarci e ad eseguire le nostre indicazioni. Grazie al K9CT si vanno a creare nuove applicazioni dei comandi basi creando nuove situazioni per generalizzare al meglio l’apprendimento e, cambiando il setting, lo si rende differente e non monotono. Il lavoro eseguito su attrezzi proporiocettivi comporta una grande concentrazione, e grazie ai differenti livelli di difficoltà si puo lavorare proprio sull’incremento di concentrazione.

BALANCE: EQUILIBRIO E PROPRIOCEZIONE Area finalizzata al miglioramento della propriocezione, cioè la capacita dell’individuo di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio, e dell’equilibrio del soggetto. Questo avviene attraverso un miglioramento del controllo dei movimenti e una nuova consapevolezza e sicurezza di se, migliorando cosi il tono muscolare e riducendo la possibilità di infortuni. Esercizi molto utili per aumentare la fiducia in se stessi. Attività adatta ai cani sani di tutte le età : i cuccioli imparano a conoscere nuove superfici acquisendo nuove esperienze, adulti migliorano la loro forma fisica e mentale, gli anziani riescono a mantenere il corpo e la mente allenati grazie ad una ginnastica piu dolce, adatta alle loro caratteristiche.k93

FLESSIBILITA: MOBILITA’ ARTICOLARE E FLESSIBILITA’ Lavorare sulla flessibilità, attraverso esercizi di streching attivo, permette di avere una miglior consapevolezza e ampiezza del movimento delle articolazioni e questo migliora i movimenti che saranno piu fluidi e precisi. In piu migliora la circolazione sanguigna, e quindi si ha un maggior ossigenazione dei muscoli e idratazione delle articolazioni.

FORZA: POTENZIAMENTO MUSCOLARE E RESISTENZA Esercizi finalizzati al potenziamento e resistenza muscolare permettono una migliore e gestione dei movimenti del cane e riduzione di possibili infotuni tipo stirameti e strappi. Il lavoro viene personalizzato per ogni singolo binomio sia per potenziare i gruppi muscolari piu utilizzati nella loro disciplina, al fine di incrementare la performance, e verrà fatto anche un lavoro sui gruppi muscolari meno utilizzati per avere un allenamento bilanciato su tutto il corpo. Area di lavoro utile per i cani in sovrappeso in quanto permette di bruciare rapidamente calorie, per i cani che fanno una vita attiva e per cani sportivi.

CARDIO: ALLENAMENTO CARDIO VASCOLARE Area di lavoro che è finalizzata al miglioramento il sistema cardio vascolare, cioè migliorare il ricambio di sangue ossigenato nell’organismo, garantendo cosi un miglior apporto di ossigeno ai muscoli e miglior eliminazione delle scorie. Questo tipo di allenamento è di tipo concussivo quindi non deve essere fatta sui cuccioli, e deve essere in misura dell’allenamento e forma fisica del cane.

Il K9Cross Training prevede due livelli di formazione:

Balance Safe&Sound :primo livello che è dedicato al corretto e sicuro utilizzo di prodotti propriocettivi e finalizzato al lavoro con cani in salute non sportivi

K9Cross Training Specialist: è il secondo livello ed è sempre dedicato al corretto e sicuro utilizzo dei prodotti propriocettivi ma ad un utilizzo avanzato delle tecniche, con particolare attenzione a tutti i risvolti legati all’allenamento del cane sportivo.

Il ruolo del K9CT Specialist è quello di : – promuovere attività fisica – Migliorare forma mentale – Combattere l’obesità progettando un piano di allenamento mirato cosi da mantenere il cane attivo mentalmente, perdendo peso e diminuire i rischi di infortuni, grazie ad un aumento del tono muscolare e miglioramento della flessibilità delle articolazioni e della colonna. -Introdurre i cuccioli all’esercizio, grazie alla Giocomotricità i cuccioli fanno Attività alla scoperta della consapevolezza e dell’equilibrio fisico grazie alla stimolazione sensoriale e propriocettiva. Grazie a queste attività i cuccioli imparano a conoscere il mondo ed aumentare la consapevolezza di se grazie ad esercizi propriocettivi creati nel rispetto della fase di crescita e di sviluppo sia mentale che fisico.

– Mantenere attivi, mentalmente e fisicamente, gli anziani con una ginnastica piu dolce con lo scopo di aumentare il tono muscolare e la flessibilità articolare e della colonna. -Garantire una miglior qualità di vita dal punto di vista sia mentale che fisico -Collaborare con colleghi per migliorare le performance sportive -Prevenire i traumi -Garantire una lunga e sana carriera sportiva creando un piano di allenamento bilanciato e grazie anche con un piano di riscaldamento e defaticamento fatto su misura in base al cane e all’attività in programma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...