Mantrailing in inglese significa letteralmente: Uomo (Man) e percorso, traccia (Trail).
Durante gli addestramenti di Mantrailing il cane impara a discriminare l’odore di una specifica persona ed a seguirne la traccia olfattiva generata dal decadimento cellulare.
Il Mantrailing è un’attività ad alto valore educativo e rieducativo, oltre ad essere estremamente divertente per cani e conduttori.

Per DETECTION invece si intende la ricerca di sostanze durante la quale il cane memorizza delle sostanze e impara a cercarle, ricevendo ogni volta in cambio un premio per lui appagante. Anche in questo caso stiamo parlando di un’ attività gratificante dall’alto valore educativo, in grado di rinforzare la collaborazione e la complicità nel binomio.

Gli allenamenti di mantraling e detection saranno tenuti dalle nostre referenti Dott.ssa Roberta Bottaro, addestratore ENCI per le sezioni 1 e 3 e istruttore di mantrailing per l’International Bloodhound Training Institute, e Claudia Cavallo, educatrice cinofila ACSI e tecnico di Mantrailing Sportivo ACSI. 
La Dott.ssa Roberta Bottaro è inoltre istruttore di detection diplomata da Ilkka Hormila e responsabile del Settore Addestramento e Formazione dell’International Working Dogs Association. Si occupa di preparazione atletica del cane e ginnastica propriocettiva, è “Certified Professional Fitness Trainer ” titolo ottenuto dopo un corso con Debbie Torraca della durata di 18 mesi ed è un professionista qualificato Fear Free Professional programma internazionale finalizzato alla specializzazione di istruttori cinofili sui metodi e le tecniche per insegnare al cane a trasformare la visita veterinaria in un’esperienza positiva.
Roberta da diversi anni aggiorna la sua professione seguendo docenti internazionalmente conosciuti: ha lavorato con lo Scandinavian Working Dogs Institute, con Ilkka Hormila, Adee Schoon, Kevin Kocher, Wesley Visscher, Patrick d’Artois, Louise Viljoen. Roberta ha seguito un corso di specializzazione in etologia e gestione della fauna selvatica in Namibia.

Gli allenamenti di mantrailing e detection si tengono il mercoledì solo su appuntamento. Per info e prenotazioni: Stefania – cell. 339 3333175, mail: asdlupercalia@asdlupercalia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...