Nordic WalkingDog

CHE COS’E’IL NORDIC WALKING:
Il Nordic Walking è un’attività sportiva che abbina al camminare l’utilizzo di bastoncini appositamente studiati, derivati da quelli in uso nello sci di fondo (o sci nordico). La “Camminata nordica” ha origine in Finlandia negli anni ’30 del Novecento come metodo di allenamento estivo per gli atleti dello sci di fondo per poi essere sviluppato come attività sportiva e di fitness anche per i non atleti, dimostrando molteplici benefici per la salute.”

Il Nordic Walking dog è la pratica della tecnica sportiva del Nordic Walking da parte del proprietario insieme al proprio cane, senza snaturarne l’esecuzione e rispettandone le basi tecniche.

Ecco perché ci si avvale di preparatori tecnici per il conduttore e di istruttori cinofili qualificati per il cane. Un lavoro sinergico, mirato ed orientato a raggiungere un ottimo equilibrio durante l’attività sportiva. Il cane non dovrà trainare il conduttore. Il guinzaglio dovrà essere lasso e non dovrà in alcun modo ostacolare il movimento corretto del “Walker”, a questo proposito si predilige la posizione del cane davanti al conduttore per favorire la completezza dell’estensione del movimento del Braccio-Bastoncino, secondo la tecnica corretta, la quale deve consentire il beneficio massimo a livello muscolare e salutare. Il cane dovrà adattarsi alla velocità del Walker e non dovrà tirare o rimanere indietro.

logonordicdef_web