Tana Ludica®

20180610_212414

La tana ludica è un’attività ricreativa con finalità educativa pensata per cani di piccola taglia con particolari predisposizioni genetiche per la caccia in tana. Questa struttura innovativa permette di condividere con il proprietario un’esperienza di caccia simulata costruita sulle attitudini del cane in modo sicuro e divertente per tutti.

In questo esercizio non ci si avvale dell’utilizzo di “prede vive”, ma si utilizzano giochi adeguatamente arricchiti di una forte componente odorosa, che servirà al cane per orientarsi all’interno della tana durante l’inseguimento al buio della “ preda/giocattolo”. Tale inseguimento sarà effettuato grazie alla collaborazione con il proprietario, che avrà il compito di far scorrere il gioco lungo il percorso e se necessario potrà dare indicazioni e incitare il proprio cane a raggiungere il premio finale, condividendo così un’appagante sequenza di caccia. In questo caso la sequenza è appagante davvero perché alla fine del percorso, grazie all’utilizzo di questi strumenti è possibile lasciare che il cane completi la sequenza predatoria praticando il Kill Byte (comportamento che caratterizza le razze terrier). L’innovazione di questo strumento è quello di rendere accessibile questo tipo di attività a tutti i cani di piccola taglia: agili, tenaci caratterizzati da grande coraggio e passione per l’inseguimento. Inoltre grazie alle molteplici possibilità di utilizzo della struttura si possono adeguare le componenti di difficoltà alle esigenze di ogni soggetto al fine di rendere possibile a TUTTI i cani di fare un’esperienza nuova dal sapore ancestrale, che può accrescere l’autostima nei soggetti timidi e allo stesso tempo appagare i temperamenti più esuberanti, in ogni caso, accrescendo, tramite la complicità necessaria, la relazione uomo – cane.

L’ideatrice e l’unica responsabile dell’attività è Sandy Lai, addestratore ENCI, proprietaria e appassionata di Jack russell terrier da circa 10 anni, è proprio grazie alla sua jackina Tequila Bum Bum che è nata l’idea, spinta dal desiderio di vedere i propri cani felici e liberi di esprimere loro stessi in quella che è la loro attitudine, in modo sicuro e divertente per tutti.