AGILITY

CON BARBARA SCIUTTO: TUTTI I LUNEDì SOLO SU APPUNTAMENTO presso il Centro Cinofilo Occhilupo del Gambera.

CON VALENTINA LISCIOTTTO: IL SABATO SOLO SU APPUNTAMENTO presso il Centro Cinofilo Occhilupo del Gambera.

lisciotto2L’agility dog è una disciplina sportiva che consiste in un percorso numerato ad ostacoli che il cane deve affrontare nell’ordine previsto, senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.
Nasce in Inghilterra nel 1978 come intrattenimento al Crufts, lo show canino più importante del mondo. Mr. Varley fu incaricato di organizzare un evento nuovo che unisse l’obbedienza all’agilità del cane e che divertisse gli spettatori durante le pause della manifestazione.
Varley chiese aiuto ad uno degli addestratori di cani più famosi del regno Unito, Mr. Peter Maenwell , ed insieme idearono un percorso ad ostacoli che somigliava molto a quelli delle competizioni equestri. Già dall’anno successivo molti centri di addestramento inglesi proponevano corsi di agility dog.
L’agility dog, è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il conduttore. Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a un’intesa perfetta tra i due.